molteplicità dei fedeli, quindi, la maternità di Maria andrebbe, in tal senso, a
oltre che di umani, attestano che l'archetipo del femminile è considerato la
antichi, parlassero senza il minimo pudore del grande mistero della Vergine
ritenevano che Gesù avesse una doppia natura, umana e divina, e due sette di
vi sia un santuario o un oratorio sacro alla Madre di Dio»23. uomini preistorici, spinti dalla parte inconscia della loro psiche, arrivavano
maggiore della Cattedrale. trovava nel quartiere del mercato del rame, detto in greco appunto "chalca", Il prototipo sembra
essendo unite alla persona di un sacerdote temporale»45. Ciò appare comprensibile, in particolare
Alfonso Caringi,
Naturalmente, mediante questo processo psichico, la
da un punto di vista religioso, perché da sempre hanno coinvolto l'intera
compensa la sopravvalutazione della coscienza11. Storici della Calabria, perché si procedesse al restauro. causa della sua incredulità, Maria lo ha sciolto mediante la sua fede»12. Edizioni San. le immagini sacre hanno svolto un ruolo molto importante nell'immaginario
parte integrante, infatti scrive: «Maria è parte della Chiesa, membro santo,
Larchetipo
riteneva che Cristo fu generato dalla Vergine, senza seme virile, prendendo il
bizantino, l'immagine della dolcezza materna della, Napolillo, così descrive
stesso Neumann «un esempio del dominio del matriarcale, indipendentemente dal
fecondità, la nutrizione; i luoghi della magica trasformazione, della rinascita;
Lo
cosentini sono riusciti a preservare la loro esistenza anche quando, nei paesi
Solo così, secondo il vescovo di Ippona, si può cogliere il vero
Chiaro, quindi, che nella storia delle religioni il Dio, inteso come divinità
Martin Lutero, celebrò l'Anno Santo del 1575, a cui parteciparono più di 500
La Basilissa
Secondo il loro insegnamento, Maria e la mariologia, erano da considerare come
trasferito a Pietrafitta, Per troppo tempo l'Icona
furono i suoi interventi in favore di Costantinopoli che sempre le attribuì
simbologia ad esso collegata, trova il suo campo specifico nella storia delle
Mons. importanti padri della chiesa del II secolo, fu un chiaro sostenitore della
La città di Cosenza (Calabria) l’ha eletta sua patrona da diversi secoli, in seguito a un particolare evento, svoltosi negli anni della peste, e la festeggia il 12 febbraio si da allora. avesse dei fratelli, come è scritto nei vangeli apocrifi, ed inoltre afferma che
nome del figlio di appena tre anni, proclamò l'"Ortodossia"3,
ortodossa si da spesso a questa immagine della Madonna il titolo di Trapeza,
nella pittura di Giotto, di Beato Angelico, del Pinturicchio, di Raffaello, di
alla "Dea Unica", Per analizzare l'imponente figura della
pensiero di Ambrogio, afferma che "la chiesa sia madre di Cristo" e "Maria l'ha
dove viene venerata appunto la Madonna del Pilar, Nonostante siano state
morfologica comparativa"9
stessa, prender piede e diventare il punto focale degli studi della patristica. legno, o più raramente su altri materiali. Michele Caruso, pubblicate a cura di Don Giacomo Tuoto,
confezionato il pane della sofferenza e del sudore, fece cuocere il pane della
l'archetipo è "eternamente presente" e "universalmente umano"10. Tra queste non c’è, quindi, la Festa del Pilerio. 54 K. H. Menke, op. Infatti anche
La Dea
Appaiono
questo autore ribadisce il ruolo della donna accanto all'uomo, ed è il primo
Abbiamo già accennato
dunque, avere una chiara consapevolezza dell'importanza delle immagini nella
Il silenzio rispetto
d'altra parte, mirò sempre a profanare le immagini dei protestanti, per poter
comunità, anche attraverso il culto delle immagini sacre. calcara, il Quadro della Madonna del Pilerio fu rimosso dalla sua cappella, e
Inoltre il concepimento verginale, secondo Origene, è esente dalla
Alfonso Corradi negli "Annali delle epidemie occorse in Italia dalle prime
nello stupore perché un vergine è nato da una Vergine e dopo la nascita del
La vergine Eva, ricevette la proposta divina, come
parlano di tre ritratti eseguiti da S. Luca, due raffiguranti la Vergine con il
pag.25, II. da vari artisti. Da ciò risulta chiaro
dall'inizio fu consacrata alla Vergine Madre di Dio, è Costantinopoli. conosciuto. stesse come oggetto di culto. Mattia Preti raffigurò a olio su tela, "S. Giacomo e la Madonna del Pilar". Maria, che fosse morto e risorto e si trovava alla gloriosa destra del Padre per
per ridimensionare il potere della spiritualità ad esse legata. Ancora una volta è la Dea ad
V. Napolillo, op. 147626. avevano come animale consacrato al loro culto, la cerva, o anche la stessa
fessure che ricoprirono il volto e il petto della Vergine. L'abbigliamento della
di Chalcoprateia, L'abbigliamento della
miracolosa icona della Madonna del Pilerio, sul dipinto si aprirono delle
antiche, soprattutto in Italia, giunte dalla Grecia e da Costantinopoli. 1, I.2. studi scrive rispetto a questo argomento: «
La Santissima Vergine Maria viene
può, a ragione, essere considerato gran poeta lirico, Anche Ambrogio, vescovo
concili, quello di Efeso del 431 e di Calcedonia del 4511. Solo così, secondo il vescovo di Ippona, si può cogliere il vero
venne autorizzata la Festa da celebrarsi in tutta la Diocesi e l'approvazione
Anche la verginità
In lingua spagnola il termine "Pilar" sta ad indicare il "pilone" ovvero il
lacunose dipinte rozzamente su tela e applicate sulla tavola»13. La popolazione accorse per
Bisanzio, nell'VIII e IX
collettivo, destando nei fedeli sentimenti così forti da creare un inscindibile
Appaiono
Ottomani assediarono Bisanzio. poco più tardi, nel 1607, nella cappella denominata appunto "De li Pilieri"4. SOLE G., Scilla,
Sedulio, vissuto nel V secolo, apprezzato nel medioevo e nell'età moderna, ci
Questa risulta essere l'origine dei tre tipi
ritratto fisico della Madre di Dio
mariane, storia e culto, Città Nuova Editrice, Roma, 1993, p. 46. Il culto della Madonna del
Secondo lui, Maria sarebbe il tempio di Cristo e Cristo, a sua volta, il tempio
elementi positivi e negativi, e rappresenta il "Grande Cerchio", in cui
71-72. Pilifero: anat. essere ritratte a mezzo busto o per intero. Agostino di Ippona, "filisofo
della Chiesa che Maria vide Gesù alla risurrezione. Ambedue le varianti possono
(
) Leggende di culto di una
che porterà in grembo, il Salvatore del Genere umano. LEONE G., Di alcune
trono con il Bambino tra le braccia e circondata dal coro degli angeli e dei
A differenza
In senso più
,
Giovanni Mele, Vescovo di rito Greco della Diocesi di Lungro, Il 12 aprile 1943,
"causa salutis" poiché essa è l'antitipo di Eva, che fu la "causa mortis", Un altro importante
cielo in atto di preghiera. Il tempo ciclico era un tempo arcaico, legato alle stagioni ai raccolti, alle
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