Argomenti vari di natura filosofica, ma non solo. Esse sono Maria di Magdala, Giovanna e Maria di Giacomo (Lc 24,10). Oggi si conservano le fotografie, i filmati, le lettere, la voce incisa su un nastro, si abbelliscono i monumenti funebri, ci si aggrappa a cose visibili, tangibili. Watch Queue Queue. Lo scopo  della visita: imbalsamare il cadavere del Maestro. In una povera casa a Gerusalemme, la sera del Venerdì Santo. settimana, vennero al sepolcro al levare del sole. This video is unavailable. Ogni speranza è oramai scomparsa: avevano seguito Gesù, avvinte dalla sua persona, dal suo messaggio e dalla sua azione, dalla Galilea fino a Gerusalemme. Ma ora, che ne sarà di loro? «Scioglietelo e lasciatelo andare!» (Gv  11,44) aveva detto Gesù dopo che aver chiamato Lazzaro a venir fuori dal sepolcro. Scheda delle Pie donne al sepolcro sul sito dell’Ermitage, Pietà con i santi Chiara, Francesco e Maria Maddalena, Madonna col Bambino in trono e i santi Giovannino, Giovanni Evangelista e Caterina d'Alessandria, Cristo in Gloria con santi ed Odoardo Farnese, Assunzione della Vergine (Cappella Cerasi), Ritratto di monsignor Giovanni Battista Agucchi, Pietà con san Francesco e Maria Maddalena, San Diego di Alcalà presenta il figlio di Juan de Herrera a Gesù, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Pie_donne_al_sepolcro&oldid=88622725, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. In questo modo la vita diventa un funerale ininterrotto. ( Chiudi sessione /  Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Twitter. Pie donne al sepolcro è un dipinto di Annibale Carracci. È noto anche come le Tre Marie al sepolcro o semplicemente le Tre Marie. È stato ipotizzato che l'inusuale scelta iconografica possa essere connessa alle passioni antiquarie di Lelio Pasqualini[1]. Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Google. Mostra tutti gli articoli di Lorenzo Cortesi. All’inizio erano state presentate in forma anonima. Queste donne che vanno al sepolcro sono un po’ come tutte quelle donne che ogni giorno vanno al cimitero: madri che piangono il figlio, vedove che piangono il marito. Il committente dell'opera, Lelio Pasqualini (1549-1611) – bolognese trasferitosi a Roma, dove era canonico di Santa Maria Maggiore – possedeva una delle più notevoli collezioni antiquarie del tempo, citata da varie fonti seicentesche. perchè cercate tra i morti coloro che sono vivi? Modifica ), Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail. Chi sono queste donne? Non vanno oltre le possibilità umane; pensano che con la morte in croce tutto sia finito. 3Dicevano tra loro: «Chi ci farà ... della salvezza diviene spinta all’annuncio: le donne vanno e annunciano agli Undici. Si continua a ripetere «ma una disgrazia come questa non ci voleva», ma intanto è capitata e dove mai si potrà trovare il riscatto? di buon mattino, la [domenica] di pasqua, le [donne] vanno al [sepolcro], le [donne] non trovano il corpo di [gesu]', il [sepolcro] era una [tomba] scavata nella [roccia], piene di [gioia], le [donne] corrono a portare la buona [notizia] agli [apostoli], gli [apostoli] non [credono] alle [donne]. di buon mattino, la [domenica] di pasqua, le [donne] vanno al [sepolcro], le [donne] non trovano il corpo di [gesu]', il [sepolcro] era una [tomba] scavata nella [roccia], piene di [gioia], le [donne] corrono a portare la buona [notizia] agli [apostoli], gli [apostoli] non [credono] alle [donne]. ( Chiudi sessione /  Chiude la composizione un bellissimo brano di paesaggio sulla sinistra[2]. Modifica ), Stai commentando usando il tuo account Facebook. ( Chiudi sessione /  Recarsi ogni giorno al sepolcro per onorare una tomba significa perpetuare l’amarezza e il dolore. Non sospettano la potenza di Dio in azione! I duchi della Torre alienarono a loro volta il quadro, che dopo vari altri passaggi (compreso uno nelle mani di Luciano Bonaparte), venne definitivamente acquistato, nel 1836, dal Museo dell'Ermitage[1]. Per questa ragione la tela di San Pietroburgo è generalmente datata ad un momento prossimo a quello di conclusione della Volta farnesiana, cioè al 1600 ca.[2]. Cardinale suddetto, che rifiutò talvolta tre apparati di [a]razzi da camera fattigli offerire dal Re di Inghilterra». Nella tela di San Pietroburgo le figure statuarie delle Marie e dell'angelo occupano solidamente lo spazio pittorico. E invece tutto stava per incominciare. Una volta si imbalsamavano i corpi per sottrarli alla corruzione del tempo e garantirne una parvenza di vita. La penombra dell'aurora avvolge i volti delle Marie, la cui reazione al miracolo è descritta dal loro gestire e non dalle espressioni del viso. Bisogna staccarsi dal sepolcro! Seguiamo le donne che vanno al sepolcro per onorare il corpo mortale di Gesù. Perché continuiamo a cerchiamo tra i morti coloro che sono vivi? Watch Queue Queue Le tante incisioni - tra le quali si segnala quella del francese Jean-Louis Roullet - copie e derivazioni note, compresa quella dell'allievo di Annibale Francesco Albani (dipinto anch'esso all'Ermitage), confermano le parole del Malvasia circa la notorietà e l'apprezzamento («pittura inarrivabile») delle Pie donne al sepolcro. Agucchi e dopo la morte del Prelato e Nunzio di Venezia al Sig. Si continua ad andare al sepolcro, dunque, per eternare il dolore. Le tante incisioni - tra le quali si segnala quella del francese Jean-Louis Roullet - copie e derivazioni note, compresa quella dell'allievo di Annibale Francesco Albani (dipinto anch'esso all'Ermitage), confermano le parole del Malvasia circa la notorietà e l'apprezzamento («pittura inarrivabile») delle Pie donne al sepolcro. La celebrazione “il primo giorno della settimana” riempie di divino la nostra persona, il nostro tempo e il nostro agire lungo tutta la settimana. Dunque nessuna fiducia nella resurrezione, nessuna convinzione che là al sepolcro, invece di un cadavere, avrebbe trovato il risorto. Le loro pose e i loro gesti coordinati danno vita un efficacissimo equilibrio ritmico di pesi e contrappesi e determinano un effetto di sospensione che isola il momento topico dell'annuncio della Resurrezione[2]. Dell'origine del dipinto e dei primi passaggi di proprietà che lo hanno riguardato dà un puntuale resoconto Carlo Cesare Malvasia, il quale ci informa che al momento della redazione della Felsina Pittrice (1678) la tela si trovava: «In Napoli. ( Chiudi sessione /  Un dolore lancinante trafigge il loro cuore. Lo scopo della visita: imbalsamare il cadavere del Maestro. Lc 24,5). 124 likes. (cfr. Il dipinto è dedicato ad un tema, quello delle Marie che all'alba del terzo giorno dalla Crocifissione si recano al sepolcro per ungere il corpo di Cristo, assai raro al tempo di Annibale (mentre era ricorrente nella pittura di epoche antecedenti). Il sepolcro in scorcio, su cui siede l'angelo, e il lastrone tombale, in primissimo piano a destra, accentuano la profondità del dipinto. Assurda la nostra pretesa di trattenere il cadavere, patetico il nostro abbracciare la tomba. La scultura antica e Raffaello – in particolare i cartoni degli arazzi vaticani di quest'ultimo – sono i riferimenti più diretti seguiti in quest'occasione dal Carracci[2]. Presso il Signor Duca della Torre, nipote del Signor Cardinale Filomarino, Arcivescovo di quella Città, il famoso quadro detto comunemente delle tre Marie; cioè le stesse che ritrovano il graziosissimo Angelo in vestimentis ablis al monumento, pittura inarrivabile, fatta da Annibale al suo tanto diletto paesano, l'antiquario Pasqualini, da questi passato per eredità a Monsig. A cura di Lorenzo Cortesi. Solo alla fine del racconto l’evangelista Luca ci comunica il loro nome. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 26 giu 2017 alle 16:07. Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso: Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Seguiamo le donne che vanno al sepolcro per onorare il corpo mortale di Gesù. Le Donne al Sepolcro. La semioscurità della scena è interrotta solo dal candore della veste dell'angelo che indica la tomba vuota[2]. E lo raccontavano, il verbo è all’imperfetto, ciò sembra suggerire qualcosa di ripetuto, di insistito. Quante donne delle nostre sono cimitero-dipendenti! Dunque nessuna fiducia nella resurrezione, nessuna convinzione che là al sepolcro, invece di un cadavere, avrebbe trovato il risorto. Le Pie donne dell’Ermitage è considerato uno degli esiti più alti dell’assimilazione da parte di Annibale degli stimoli artistici romani, il cui sviluppo si coglie nei celeberrimi affreschi della volta della Galleria Farnese. «Colui che discese è lo stesso che anche ascese al di sopra di tutti i cieli, per essere pienezza di tutte le cose» (Ef 4,10). Pur opera tipica dello stile romano di Annibale, si coglie nelle Pie donne un nesso con un suo dipinto giovanile: l'abbigliamento in rosso ed oro della Maddalena (in secondo piano al centro, mentre regge il vaso degli ungenti) è quasi identico a quello della figura della Buona Fortuna (o Felicitas) che compare nell'Allegoria della Verità e del Tempo di Hampton Court, realizzato circa quindici anni prima[1].
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