The sacred character of the figure is evidenced only by a thin halo. Nel corso della storia, sia i teologi che la pietà popolare si sono divisi sull’idea che Maria sia di fatto morta o si sia solo addormentata e sia stata portata in cielo in corpo e anima dagli angeli. Questo dipinto illustra la rivoluzione iconografica e formale che Caravaggio ha provocato tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo. 271-289, B. Fullotti, Le collezioni Gonzaga, Lettere fra Roma e Mantova, Cinisello Balsamo, 2003, V.M. 2. I due tipi interessarono particolarmente, in campo pittorico, la pala d'altare, del primo tipo, ad esempio, è quella del Borgnone del 1522 nella Pinacoteca di Brera o quella di Tiziano ai Frari del 1518; del secondo tipo è la pala di Andrea Mantegna del 1462 oggi al Museo del Prado che un tempo era completata anche da una tavola con l'animula della Vergine che si conserva alla Pinacoteca di Ferrara[13]. E' riferibile ai primi anni del Settecento. Nessun segno mistico se non un accenno sottile di aureola sopra la testa della Vergine, ma un dolente aspetto funebre: il braccio che è steso sul cuscino toglie ogni dubbio sull'assenza della vita ed evidenzia un chiaro rigor mortis. Giulio Mancini, op. The lolling head, the hanging arm, the swollen, spread feet: this is a raw and realistic view of the Virgin's mortal remains. Mina Cinotti precisa che il Caravaggio si attenne all'iconografia della dormitio aggiungendo la figura della Maddalena ripresa dall'iconografia del Trecento[16]. Lo stesso studioso segnala come il personaggio secondo da sinistra, da confrontare con quello che appare, come primo da sinistra nella prima versione dell'opera di Carlo Saraceni, è possibile evidenziare un possibile riferimento al committente della Cappella, Laerzio Cherubini che, rivolto all'osservatore, ha gli occhiali sul naso[18]. Una volta terminato il dipinto fu però prontamente rifiutato, perché la Madonna non rispettava la sua iconografia classica: era anzi priva di qualsiasi tributo mistico, con la faccia terrea, un braccio abbandonato e il ventre gonfio[3]. Le varianti iconografiche al dipinto, secondo l'interpretazione del pittore che si riconosce nelle posizioni sostenute da Calvesi, vennero realizzate tenendo presenti le esigenze devozionali di questi movimenti: la Vergine è ritratta come una giovane, perché rappresenta allegoricamente la Chiesa immortale, mentre il ventre gonfio, rappresenta la grazia divina di cui è "gravida". Addirittura si disse che Caravaggio scelse, come modello per ritrarre la Vergine, una prostituta trovata morta nel Tevere. Ma oltre alle osservazioni di Giulio Mancini, ribadite nelle lettere al fratello Deifebo, va aggiunto quanto ne dice il Baglione che in merito precisa: "...ma perché aveva fatto con poco decoro la madonna gonfia, e con gambe scoperte, fu levata via..."[7]. Commovente la rappresentazione del dolore umano espresso in maniera diversa da ciascun personaggio.A prima lettura non traspare la speranza della Salvezza: essa si evidenzia soltanto attribuendo al dipinto i valori simbolici fatti propri dalla critica moderna.In questo caso pero’ come spiegare in quella donna incinta la verginita’ di Maria? Infine, il quadro venne collocato nel museo del Louvre, sua sede attuale[11]. Roberto Longhi, Caravaggio, Milano, 1968, ed. Per i documenti, B. Fullotti, La collezioni Gonzaga, cit., p. 488, docc. Premessa. Per questo, oggi si trova al Louvre. Addirittura si disse che Caravaggio scelse, come modello per ritrarre la Vergine, una prostituta trovata morta nel Tevere. 11. Maurizio Marini, op. 2015. Arte Svelata è un progetto di Giuseppe Nifosì. The New Testament does not mention the matter at all. Una volta terminato il dipinto fu però prontamente rifiutato, perché la Madonna non rispettava la sua iconografia classica: era anzi priva di qualsiasi tributo mistico, con la faccia terrea, un braccio abbandonato e il ventre gonfio[3]. Biogr. [5] Today it hangs in the Louvre. Giulio Mancini pensava che Caravaggio avesse modellato una prostituta, forse la sua amante, come la Vergine. Da quest'ultimo particolare, ritenuto sconveniente dai più, nacque la leggenda che vuole l'artista essersi ispirato ad una prostituta annegata nel Tevere. Sulle ultime vicende del dipinto cfr. The figure, like that in nearly all Renaissance and Baroque Assumptions, looks much younger than a woman some 50 or more years old;[d] medieval depictions of the death were often more realistic in this respect. Sono inoltre pubblicate a bassa risoluzione o in forma degradata e, coerentemente con le finalità del blog, senza alcun fine di lucro e per scopi esclusivamente didattici, nel rispetto del comma 1-bis* dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. The lolling head, the hanging arm, the swollen, spread feet: this is a raw and realistic view of the Virgin's mortal remains. [4], The composition is arranged around the Virgin, the painting's central theme. Saraceni stimava Caravaggio (anzi, Baglione lo annovera tra i caravaggisti), e già questo rendeva i frati molto sospettosi. Peter Robb, op. Giulio Mancini, op. Caravaggio, maestro delle tele crude e scure, non è interessato a un esercizio manierista che catturi una gamma di emozioni. It is a near contemporary with Caravaggio's Madonna with Saint Anne now at the Musée du Louvre. However, during a General Audience on 25 June 1997, Pope John Paul II affirmed that Mary did indeed experience natural death prior to her assumption into Heaven.[12]. II, pp. Il rifiuto di questo capolavoro e, di lì a poco, l'omicidio di Ranuccio Tommasoni in una rissa, costringeranno Caravaggio a lasciare Roma. 3. L'opera del Robb non fa parte di studi accademici ma presenta descrizioni molto suggestive che illustrano molto bene il dipinto. Pamela Aschew, Caravaggio" Death of the Virgin", Princeton, 1990, Maurizio Calvesi, La realtà del Caravaggio, Torino, Einaudi, 1990, Ferdinando Bologna, L'incredulità del Caravaggio, Torino, Bollati Boringhieri, 2006, Peter Robb, M. L'enigma Caravaggio, Milano, Mondadori, 2001, J. Hess, Modelle e modelli del Caravaggio, Commentari, 1954, pp. Che i padri carmelitani avrebbero preferito solo una iconografia tradizionale lo dimostra la pala di Carlo Saraceni in seguito collocata con lo stesso soggetto, in cui la Madonna è raffigurata in una versione" rigorosamente apologetica", nella quale " una Madonna radiosa, seduta in una sorta di sedia gestatoria e non distesa sul letto di morte, recita a mani giunte le ultime preghiere, alta suglia apostoli piangenti disposti in cerchio, e con gli angeli che l'attendono in gloria in cielo", Ferdinando Bologna, 9. È conservato nel Musée du Louvre di Parigi. Va anche considerato che in un altro passo della sua opera, Mancini scrive: "alcuni di moderni...per descrivere una Vergine o Nostra Donna vanno retraendo qualche meretrice sozza degli ortacci, come Michelangelo de Caravaggio e fece nel Transito della Scala, che per tal rispetto quei buoni padri non la volsero..."[9]. Non si conoscono le circostanze della commissione dell'opera, che è ritenuta tra le ultime prove del pittore, sebbene realizzata forse in un arco temporale lungo. La pittura di Caravaggio è l'ultima grande opera d'arte cattolica in cui Maria è chiaramente morta. Riuniti, 2006. Si è assunto il compito di tradurre la realtà e le emozioni delle persone senza preoccuparsi delle convenzioni delle rappresentazioni del sacro. cit., p. 494. 15. Cherubini, era già anziano nel 1602 quando aveva redatto il suo testamento, ma era poi riuscito a vivere sino al 1626, quando morì all'età di ottanta anni. His impact on the evolution of pictorial conceptions in the 17th century was considerable. Dall'alto dei cieli l'anima della madre di Gesù venne tratta in paradiso, mentre il corpo venne in seguito seppellito; ma, sempre secondo gli apocrifi, tratto in Cielo e portato in trionfo in Paradiso al cospetto di Dio e fra una schiera di angeli. Se questa è la chiave di lettura per comprendere il senso dell’intero dipinto, è anche possibile interpretare l’inconsueta posizione di Maria: il braccio disteso potrebbe infatti richiamare la crocifissione di Cristo, che ella vide morire e alla cui Passione partecipò: quello stesso figlio miracoloso che aveva portato in grembo, come la mano destra poggiata sul ventre ci vuole ricordare.D’altro canto, l’intera composizione dell’opera, considerando la posizione degli apostoli rispetto alla salma di Maria, esalta la figura della croce.
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