Realizzata insieme al “San Matteo e l’angelo” e al “Martirio” tra il 1599 e il 1602, le tele furono soggette. A irritare i religiosi, é l'aria ottusa con cui il santo Successive rielaborazioni dell’artista finirono anche per aggiungere la massiccia figura di un angelo alla scena, volta a sottolineare l’intervento divino nel difficile lavoro dell’Apostolo; ma il risultato finale - ricco di gesti eclatanti e forti contrasti luminosi - non piacque affatto al rigido collegio religioso della Chiesa, subentrato nella committenza al deceduto Contarelli, che ne ottenne l’immediata sostituzione con una versione più edulcorata dello stesso soggetto. Bellori nel 1672 descrive “La Vocazione di San Matteo” di Caravaggio nel suo “Le Vite de’ pittori, scultori e architetti moderni”. Il maggior motivo di contrasto con i teologi luterani risiedeva infatti nella possibilità dei fedeli di leggere e interpretare i testi sacri senza la mediazione del clero: rappresentare quindi uno degli evangelisti come uno zotico ignorante poteva apparire come uno sminuire il ruolo dei predicatori e, di riflesso, delle gerarchie ecclesiastiche. Ecco i tre famosi dipinti di Caravaggio in San Luigi dei Francesi a Roma: la vita di San Matteo raccontata nelle sublimi opere della Cappella Contarelli Infine, ammiriamo la pala centrale, San Matteo e l’angelo, l’ultima tela dipinta da Caravaggio, la pala centrale che ritrae il santo nell’atto di scrivere il suo Vangelo mentre trae ispirazione dal messaggero celeste. Un capolavoro "maledetto" di Caravaggio, realizzato in duplice versione per i diffidenti gestori della Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma. Il quadro fu rifiutato. Non c’è che dire: la fama “maledetta” di Caravaggio appare assolutamente meritata, anche in tali questioni di carattere puramente tecnico. L'opera destò scandalo per l'atteggiamento confidenziale tra l'angelo e il santo e, soprattutto, dalla resa del santo in posizione rozza: senza aureola e con le gambe scoperte. Era dunque una rappresentazione troppo dissacrante per poter essere accettata dal clero zelante della Controriforma, intento a promuovere raffigurazioni idealizzate per l’educazione morale delle masse popolari. È conservato a Roma nella cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi.La prima versione del dipinto, acquistata da Vincenzo Giustiniani, passò ai Musei di Berlino nel 1815 e fu distrutta verso la fine della seconda guerra mondiale nell'incendio della Flakturm Friedrichshain La prima tela ad essere completata fu quella sul martirio del santo, esposta per la prima volta con successo al cardinale Contarelli nel 1600; alcuni mesi più tardi Caravaggio terminò invece la leggendaria Vocazione, una delle composizioni più brillanti della sua tormentata carriera. La questione poteva inoltre dar luogo a pericolose accuse di eresia. San Matteo e l’angelo (opera di Caravaggio) 5 Luglio 2016 7 Luglio 2018 Serena Messina 2 commenti angeli , Caravaggio , Opere di Caravaggio , San Matteo “San Matteo e l’angelo” è una delle tre opere che compongono il ciclo pittorico destinato alla cappella Contarelli, ubicata all’interno Nel frattempo però gli esecutori testamentari di Contarelli avevano già provveduto a commissionare a Caravaggio una pala d'altare, per ottemperare alle precise disposizioni lasciate da Matteo Contarelli, che voleva il suo santo eponimo raffigurato su una tela dipinta. Il quadro fu rifiutato. Ritratto di Papa Paolo V / Crocifissione di San Pietro / San Matteo e l'angelo / San Francesco in meditazione / Madonna dei pellegrini / San Giovanni Battista / San Giovanni Battista / Deposizione dalla croce / Giove, Nettuno e Plutone / Riposo durante la Fuga in Egitto / Conversione di San Paolo, Sacrificio di Isacco / Ritratto del cavaliere di Malta Antonio Martelli / Ragazzo morso da un ramarro / Ritratto di Antonio Martelli, Cavaliere di Malta, Martirio di sant'Orsola / Flagellazione / Le sette opere di Misericordia / Flagellazione di Cristo, Adorazione dei pastori / Resurrezione di Lazzaro, Natività con i santi Lorenzo e Francesco d'Assisi, Storie di San Matteo (Cappella Contarelli) / Bacco / Flagellazione / Resurrezione di Lazzaro / Cena in Emmaus / San Francesco in preghiera / Ecce Homo / Natività con i santi Lorenzo e Francesco d'Assisi / Coronazione di spine / Cristo alla colonna / Seppellimento di Santa Lucia, Negazione di San Pietro / Crocefissione di Sant'Andrea / / I Bari / San Giovanni Battista, Ritratto di Alof de Wignacourt / Annunciazione, Santa Caterina d'Alessandria / San Girolamo in meditazione, ARTE.it è una testata giornalistica online iscritta al Registro della Stampa presso il Tribunale di Roma al n. 292/2012 | Direttore Responsabile Luca Muscarà | © 2020 ARTE.it | Tutti i diritti sono riservati, Storie di San Matteo (Cappella Contarelli), Crocifissione San Pietro e Conversione di San Paolo (Cappella Cerasi), Ritratto del cavaliere di Malta Antonio Martelli, Ritratto di Antonio Martelli, Cavaliere di Malta, I gatti nell'arte: 7 imperdibili dipinti da riscoprire, Dagli Uffizi alla Basilica di San Pietro, dal giovane Picasso a Dalì: la settimana in tv su Sky, Rai, Netflix, Sette capolavori inediti del MANN svelati in anteprima dagli scatti di Luigi Spina, Le iniziative online del Museo Diocesano Carlo Maria Martini. Aveva messo piede nella chiesa nei primi anni dell’ultimo decennio del secolo con la prima versione del San Matteo e l’Angelo. Da qui la necessità per un umiliato Caravaggio di ribaltare gli assunti iconografici della prima tela, adottando una prospettiva più tradizionale e rassicurante: la seconda versione dell’opera presenta infatti un Matteo ieratico ed elegante, ispirato ma non più aiutato dall’angelo nella difficile estensione del Vangelo. In tale forma edulcorata, sebbene ancora marcata dall’originale tocco caravaggesco, San Matteo e l’Angelo venne quindi accettata dai severi censori di San Luigi dei Francesi, dove è tuttora esposta a fianco delle altre magnifiche tele della cappella Contarini. L’opera, comunque, fu subito acquistata dal marchese Giustiniani, prima ancora che Caravaggio ultimasse la seconda versione del San Matteo e l’angelo, consegnata il 22 settembre 1602 e stavolta accettata dai committenti. San Matteo e l'Angelo Un capolavoro "maledetto" di Caravaggio, realizzato in duplice versione per i diffidenti gestori della Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma. Nell’estate 1599 Caravaggio firmò un importante contratto per la Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma, allora in avanzata fase di ristrutturazione: su incarico del prestigioso cardinale Contarelli, egli doveva infatti dipingere tre grandi affreschi per una cappella laterale dell’edificio dedicata a San Matteo, patrono della locale comunità ecclesiastica transalpina. Ma solo la copia edulcorata è arrivata sino a noi, confermando la fama sfortunata del geniale maestro lombardo. La risposta a tale domanda risiede nell’aspetto brutalmente realistico del protagonista, ritratto in rozze vesti di povero contadino e apparentemente incapace di scrivere il Vangelo commissionatogli dalla volontà divina; non a caso l’angelo della prima versione interviene pesantemente nella scrittura dell’opera, guidando addirittura la mano debole e incerta del santo. Il primo dipinto “maledetto” fu invece venduto da Caravaggio al suo grande amico e mecenate Vincenzo Giustiniani (1564-1637), che la espose nella propria rinomata galleria personale per tutta la prima metà del Seicento. A suscitare scandalo è la raffigurazione di un evangelista, un interprete della parola del Signore ridotto al rango di un povero vecchio che prende ripetizioni di calligrafia da un giovane e boccoluto androgino. cardinale contarelli, national gallery londra, san luigi dei francesi roma, san matteo e angelo caravaggio, vincenzo giustiniani, Questo sito contribuisce alla audience di. Caravaggio dipinge quindi questa prima versione di "San Matteo e l'angelo", opera che purtroppo è andata distrutta durante i bombardamenti dell'ultima guerra. Caravaggio dipinge quindi questa prima versione di "San Matteo e l'angelo", opera che purtroppo è andata distrutta durante i bombardamenti dell'ultima guerra. L'opera acquistata da Vincenzo Giustiniani, passò ai San Matteo è il soggetto di un dipinto realizzato nel 1602 dal pittore italiano Caravaggio. Caravaggio – Primo San Matteo e l’Angelo La cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi è stato il primo palcoscenico pubblico per Caravaggio.
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