L’ultima opera, Le malade imaginaire (1673), è una «comédie-ballet» in cui Molière riprende uno dei suoi bersagli preferiti: la fallace scienza dei medici. Nella prima fase della sua produzione si indirizza alla commedia: è del 1636 L’illusion comique, opera singolare in cui si mescolano elementi magici e realistici, burleschi e patetici, mentre lo stratagemma della commedia nella commedia è l’occasione per riflessioni sulla natura del teatro. Il principale argomento di studio fu dunque la tragedia, e anche i teorici francesi si ispirarono alle regole aristoteliche delle tre unità. Oltre al teatro tragico, nel XVII secolo in Francia il teatro comico conobbe un periodo di grande successo e fu completamente rinnovato grazie all’opera di Molière (7622-1673), attore e commediografo che si esibiva al teatro Petit-Bourbon a Parigi. Anche qui l’amore si accompagna al delitto. scenografia dalla platea, sia in termini di angolazione prospettica Britannicus (Britannico, 1669) conferma il ruolo centrale che andava assumendo nella drammaturgia del secolo la figura del monarca. IL TEATRO DEL 700 IN ITALIA E IN FRANCIA Lo sviluppo della scenografia italiana All'inizio del 700 le pratiche sceniche italiane (arco di proscenio, scena prospettica ecc.) Nell’ultimo periodo della produzione scrisse, in collaborazione con Jean Baptiste Lully, la «commédie-ballet» Le bourgeois gentilhomme (1670), del 1672 è l’ultima grande commedia di costume, Les femmes savantes, satira della pedanteria alla moda negli ambienti delle gran dame. I - DIZIONARIO DELL'EGITTO ... Il teatro del Seicento in Francia. Il drammaturgo che seguì fedelmente i precetti dei teorici fu Jean Racine (1639-1699), nelle cui. Le opere di Corneille vennero criticate per lo scarso rispetto delle unità aristoteliche. Dopo aver meditato il suicidio, Fedra osa dichiarare a Ippolito il suo amore. Il teatro diventa un fenomeno sociale vasto testimoniato dalla ricca e molteplice produzione, dalla costante presenza nella società ed a corte che protegge gli uomini di teatro come Molière. Molière enuncia la serietà delle sue intenzioni: si tratta di dipingere la natura umana, intento che sarà perseguito attraverso la critica spietata dell’ipocrisia e delle viziose imitazioni della virtù. Dice Racine: Un’azione semplice, gravata di poca materia quale dev’essere un’azione che si svolge in un sol giorno e che, procedendo per gradi verso la sua conclusione, non è sostenuta che dagli interessi, dai sentimenti e dalle passioni dei personaggi. La Cabale des devots ottenne anche l’interdizione, dopo poche rappresentazioni, della successiva opera di Molière: Dom Juan (Don Giovanni, 1665). Gli umanisti francesi, seguendo l’opera di recupero dei tragici antichi iniziata dagli autori italiani, cercarono di dare vita a un teatro in lingua francese che avesse la stessa grandezza del teatro classico. In un secondo momento la commedia, allontanandosi dalle forme popolari, raggiunge una definitiva dignità di genere, affiancandosi al nascente romanzo nella rappresentazione viva e immediata della realtà. El renacentismo con historia del teatro francés y no solo en Francia sino que en todo Europa pudo hacer historia. Breve riassunto schematico sul teatro del '600 in Italia Carlo Goldoni e la riforma del teatro: riassunto. L’amore è il principale argomento ma abbondano le peripezie. Quimena deve esigere dal re la morte di colui che ama ma da questa duplice prova l’amore di Rodrigo e Quimena uscirà ingigantito. Per la tragedia, tra gli altri, va ricordato Pier Iacopo Martello (1665-1727), che si rifà al teatro francese del Seicento. Essa infatti, pur mantenendo procedimenti tipici della farsa, si fonda su un preciso intento satirico, inaugurando la tendenza alla (comédie de moeurs).
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