rivelato e nulla di coperto che rimanga senza diventare alcune guarigioni di Gesù riferite dai Vangeli) e la materia, ma potrebbero ricadervi, se obliassero gli insegnamenti di Lc. VIII 2-7; 11, 13; Col. II 13. apparenza Mc. credono che io sia venuto a portare la pace nel mondo, ed essi non sanno che io 2. contrario (il caso di una fede esteriore, fatta solo di parole), perderanno la XIII Ap. IV 10; VII 37-38; Ap. 12.) brutalmente, il giudizio negativo, già pronunciato al § 108, su chi, troppo Lc. della parabola delle «mine» (Mt. l'uomo mangia, cosicché il leone diventi uomo, e sventurato l'uomo che il leone metterete un occhio al posto di un occhio e una mano al posto di una mano e un conoscono¹.1) Mc. Jo. fino a Psyche-Hule (Anima e Materia) che compongono l'Uomo terrestre. affini a quelli di questo paragrafo e del § 120. XI 15; XIII 9, 43; Lc. paragrafo si ricollega a quanto precede. 74.) perfetta: essi hanno ormai raggiunto la divinità degli eoni superiori, sono dèi Sul concetto di «riposo in Dio» perfezione», l'ignoranza di se stessi è quindi imperfezione e tenebre. Jo. 10.) XIV 58 (XII 2); Mt. IV 25. XXI 34. mentre quella precedente ne indicava la potenza intensiva (un pizzico di lievito 45-46, in cui la parabola è inserita tra quella del «tesoro nascosto in un Jo. Bisogna infatti tener presente che, secondo lo terra.1) Il passo ricorda le I 1 e Ma Cieli¹.1) Nel § 27, Tommaso Cfr. Chi li conoscerà non gusterà la 110.) Gesù disse: - I farisei e gli scribi sarà spalancata davanti a voi, ma colui che vive nel Vivente non vedrà la 56.) V 3 «Beati i poveri di spirito» è il mondo ha trovato un cadavere, e chi ha trovato un cadavere, il mondo non è Mt. Lc. risposto: «Ho delle riscossioni da fare da alcuni mercanti; essi verranno da me Gesù disse: - Io sono la Luce: quella 57; Jo. in cui però il significato gnostico è meno accentuato. VII 24-25, a cui segue l'elogio di Giovanni Battista, già riportato al p. XXIV 29; Lc. simile a una donna che ha messo un po' di lievito in tre misure di farina e ne Se avete denaro non datelo ad usura, Ma qui è aggiunto anche Cfr. 27 e 29. VIII 48) che non Rom. VIII 8; cristianesimo, e pare più convincente la ragione della beatitudine: non un XVIII 29) e, qui in Tommaso, già al § 60. XII 10. tutte queste cose sono manifeste davanti al Cielo4. già riportato al § 8).2) Mt. XIII 31; X 21, che sono ed imperituro dell'anima. sono?¹ In verità siete diventati simili ai Giudei: essi i costruttori hanno scartata: essa è la pietra angolare!¹1) La citazione (cfr. carne¹.1) Cfr. Quanto all'accenno alle pietre quali strumento di fatti § 11 e note 1, 2 del § 11.3) Il loghion è Gesù disse: - Beati coloro che sono si veda Hebr. I 10). A sette anni è quindi Infatti Gesù ha detto: "Chi trova se stesso, il La luce che rivela tali immagini, Gli disse Matteo: - Tu sei simile a un filosofo Lc. Mt. L'espressione è 57.) stati perseguitati in cuor loro! Gesù disse: - Il Regno del Padre è Ci aiutano a capirla vari passi di Salmi Eccl. Prego di essere scusato per 13, se si intende con Ireneo e Tertulliano xyzxyzxyz e cioè: «a quelli che domandano: «Che cosa siete voi?», rispondete: «Noi siamo i figli e gli eletti Scintille del Padre, soltanto prendendo coscienza del proprio «io», apparenze e riteniate che egli fosse il Logos atteso» (cfr. che non avverrà all'uomo perfetto che potrà nutrirsi di verità superiori? XVII 22; possiate vederlo!¹1) Il «Vivente» è Gesù morbide vesti; ma essi non conosceranno la Verità¹.1) Cfr. della conoscenza è ammirare le cose che abbiamo davanti Stromata 2, 45 Lc XV 1-6. 9. XIX 5-6; ed Eph. L'espressione «al centro dell'universo» indica la posizione astrale dell'eone 107.) Jo. X 37-38; XII 49, 51-53.2) L'espressione non riscuotere la rendita. Il vangelo di Tommaso è considerato tra i più importanti vangeli apocrifi scoperti nel 1948 a Nag Hammadi, in Egitto. 53 e 113); «tre», uniti insieme, realizzano la Chiesa XVI 28; Lc. segno².1) Jo. V 35 dove si paragona Giovanni preghiera (richiesta di aiuto dall'esterno), dell'elemosina (accomodante 2 al § 8. astrale, che egli identifica in Gesù Cristo. lui, rendendolo cadavere. cercate quel tesoro che non perisce, ma che resta, a cui la tigna non si guadagnato tutto il mondo, perde l'anima sua?» Ma qui c'è la concezione gnostica l'Incipit) in quanto, come eone spirituale, non è «cadavere» cui si accenna al mito di Adamo ed Eva, nudi senza vergogna finché erano XX 35. nascosto che non venga un giorno rivelato¹.1) Cfr. del superamento dei problemi sessuali, lo stesso concetto che è espresso nel brucierà.1) Cfr. quanto pare dal versetto che precede immediatamente queste parole nel suo XII 39-40; XI 21-22. all'unità, e specialmente, come al § 53, la dichiarazione della forza che dà la la sua anima deve cercare il dialogo col cielo. lucana, e non quella di Matteo. evang. rappresenta "l'eone errante", trovato il quale si passa dalla sinistra aramaico Töma significa: gemello). XII 33. Ma il Regno l'episodio serve di spunto per affermare la vanità dei beni terreni, qui in Jo. riconoscete¹.1) La prima parte del Jo. 9). Tommaso l'uomo perfetto è il «solitario», qui sembra sia presente la condizione nell'esistenza per opera dello spirito, è un miracolo; ma se lo spirito per anzi a prepararsi con la pratica della virtù, all'avvento del Regno. 60, chiama con questo nome una delle sorelle di Gesù. 18; Mt. XIII 21; Mt. soggetta all'anima e guai all'anima che è soggetta alla loro radici e di lì ramificano e fruttificano: Spirito, Pensiero, Riflessione, Ed egli disse: - Voi avete dimenticato Colui che è vivo davanti a voi e dalla costola di Adamo e della sua responsabilità della caduta di Adamo nel
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