304, euro 25. Lo scriba Anna del c. 3 a cui Gesù bambino 'secca' il figlio va probabilmente identificato con l'Anna (abbreviazione del nome maschile Anania) che ricoprì la carica di sommo sacerdote tra il 6 e il 15 d.C. e che in seguito affiancò e diresse il genero Caifa nella stessa carica tra il 18 e 36 d.C., giocando un ruolo chiave nella condanna di Gesù. In questi testi si afferma l’esistenza di una presunta “dottrina segreta”, dunque riservata a pochi iniziati, che sarebbe stata rivelata da Cristo per chi, individualmente ossia senza appartenenza alla Chiesa, ne saprà cogliere il senso autentico. Il contenuto è disponibile in base alla licenza, Testo italiano del vangelo dell'infanzia di Tommaso, Testo inglese del vangelo dell'infanzia di Tommaso, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Vangelo_dell%27infanzia_di_Tommaso&oldid=116402339, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Il discreto numero di manoscritti che ci sono pervenuti dimostrano il favore con cui l'opera è stata accolta durante il Medioevo. Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta! Vi - palinsesto di Vienna, VI sec., traduzione latina del precedente. Questi libri, non canonici, vanno distinti dai racconti dell’infanzia dei Vangeli di Matteo (1,1-2,23) e di […] Log in o crea un account per votare questa pagina. Il Vangelo dell'infanzia di Tommaso, chiamato anche Vangelo dello pseudo-Tommaso, è uno dei vangeli apocrifi, scritto in greco e in siriaco e databile alla seconda metà del II secolo. Se escludiamo le ormai vecchie traduzioni citate da Torno (soprattutto quella di Moraldi, le cui note di commento appaiono decisamente superate), o l’edizione “pirata” de Il Vangelo di Tommaso di Richard Valantasis (tradotto da Arkeios nel 2005), quel che mancava finora era proprio un commentario di questo tipo, divulgativo ma non superficiale. Giuseppe rimprovera Gesù che fa diventare ciechi gli accusatori. L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail! La prima citazione del Vangelo dell'infanzia di Tommaso compare nell'Adversus haereses di Ireneo, databile circa al 185. Racconta qualcosa di diverso rispetto agli altri? Verifica dell'e-mail non riuscita. Imbarazzo del maestro e invito a Giuseppe a riprendersi il figlio. E muore. Maria e Gesù partono verso Nazareth. Il secondo - più importante - è uno scritto rinvenuto nel 1945 nell’Alto Egitto, a Nag-Hammadi, in alcune anfore di terracotta, assieme a diversi altri scritti antichi. 16. I principali: La presenza di un manoscritto in siriaco ha posto la questione se la versione originale fosse in greco o siriaco, ma non ci sono indizi decisivi a favore dell'una o altra ipotesi. Irritato gli dice: "Non proseguirai per la tua strada". «Sotto il nome di Tommaso sono pervenuti alcuni testi apocrifi del primo cristianesimo. Una lettrice chiede delucidazioni sul purgatorio: è vero che è un concetto introdotto nel medioevo? Testi come il Vangelo di Tommaso, oggi più che mai, hanno quindi bisogno di essere sottratti dalla pessima letteratura che li circonda (magari ammantandoli di un’aura di mistero): ma questo implica che li si debba studiare per quello che hanno da dirci sul loro ambiente storico di origine, e non su ciò che tradizioni teologiche, filosofiche o esegetiche successive vi hanno proiettato (e vi continuano a proiettare). Il libro di Grosso, da questo punto di vista, si presenta come uno strumento di grande utilità, anche per fare i conti con quel che bolle in pentola nel dibattito internazionale più recente. Dico soltanto che per contrapporsi a un’opinione storiografica occorre considerarne gli argomenti e le premesse, non predeterminarli. Anzi è un peccato che debba essere forzatamente una sintesi visto che si tratta di un post. Non va confuso con il Vangelo di Tommaso. 19. Innanzitutto si tratta solo di una raccolta di detti, parabole, brevi spezzoni di parole di Gesù. Il Vangelo di Tommaso appartiene al genere dei cosiddetti vangeli dell'infanzia. Anche l’idea per la quale il “Regno di Dio è già sulla Terra e la luce divina, presente in tutti gli uomini, può permettere di vederlo e di entrarvi” puzza di gnosticismo. Però, vorrei aggiungere che – ma questo sta nell’ordine della personale scelta fondamentale che il ricercatore come uomo è chiamato a fare – prima o poi si arriva ad un punto nel quale, pur nella distinzione, bisogna trovare una connessione, un equilibrio.
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