Gamaliele, il rinomato rabbino e difensore degli apostoli, era anch'egli un fariseo e, secondo alcune tradizioni cristiane, si convertì segretamente al cristianesimo. Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello! Queste poche righe di Matteo sono un capolavoro di intuizione psicologica (Mt 22,15-21). Queste cose bisognava praticare, senza omettere quelle. Gli attacchi ad personam non si arrestano nemmeno dinanzi alle evidenze taumaturgiche, sortendo effetti grotteschi (Mt 12,24). Data questa responsabilità, la giustizia infallibile di Dio rimerita in questa vita o al di là di essa le opere buone degli uomini, i quali però non debbono compierle in vista del guiderdone; e del pari punisce le loro colpe, a meno che non intervengano il pentimento e la penitenza. In realtà è difficile, se non impossibile, ricostruire una teologia farisaica del Secondo Tempio, perché l'ebraismo in sé è nonconfessionale, cioè non esiste dogma o insieme di credenze ortodosse che gli ebrei affermassero come loro proprie. A causa dell'ipocrisia duramente rinfacciata loro dal Vangelo (cfr. Prima di mangiare, i farisei compivano abbondanti lavacri rituali, che comprendevano le mani, le braccia fino al gomito e le stoviglie. Il punto fondamentale che li contraddistingue è il fatto che essi, a differenza dei sadducei, riconoscono l'autorità di una legge orale a fianco della Torah scritta; tale legge orale è costituita dall'insieme delle tradizioni interpretative della Torah; la sua autorità è fondata ricollegandola al Sinai e allo stesso Mosè[9]. Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l'esterno del bicchiere e del piatto mentre all'interno sono pieni di rapina e d'intemperanza. Quasi in ogni pagina del Vangelo ci imbattiamo in personaggi che si chiedono qualcosa su Gesù: da dove viene, come mai insegna con tanta autorità, da dove deriva il suo potere, perché fa miracoli, perché sembra opporsi alle tradizioni, perché le autorità lo respingono. I membri delle diverse sette tuttavia dibattevano l'una con l'altra sulla correttezza delle loro rispettive interpretazioni, sebbene non ci fosse una redazione significativa e affidabile di tali dibattiti settari. Le sue azioni causarono un tumulto nel Tempio stesso e portò ad una breve guerra civile che si concluse con una sanguinosa repressione dei farisei. Chi bestemmia il nome del Signore dovrà essere messo a morte: tutta la comunità lo dovrà lapidare. Il sabato e i giorni solenni, consacrati in ogni famiglia con la cerimonia del Qiddūsh, e celebrati con riti speciali da ogni singolo, le preghiere quotidiane della mattina e della sera, le varie benedizioni destinate a render grazie a Dio per ciascuno dei suoi doni, il culto sinagogale diffuso in ogni centro abitato, e i numerosi riti stabiliti per determinati momenti e per determinate occasioni, costituivano per il seguace del sistema farisaico una continua disciplina di vita, minutamente regolata da norme precise. Solo un capitolo della Mishnah tratta di questioni teologiche, affermando che tre tipi di persone non avranno nessuna porzione del "Mondo a venire: "coloro che negano la risurrezione dei morti, coloro che negano la divinità della Torah e gli epicurei (epikoros, ebr. [40], Mentre in esistenza, il Secondo Tempio rimase il centro della vita rituale ebraica. Inoltre, la Torah aveva già dato modo a tutti gli ebrei di condurre una vita sacerdotale: i precetti concernenti la carne impura erano forse destinati originariamente ai sacerdoti, ma erano poi stati estesi a tutto il popolo (Levitico 11; Deuteronomio 14:3-21), il divieto di ferirsi in lutto per i defunti (Deuteronomio 14:1-2, cfr. L’agire da fariseo,... Alessandra Salomè. Iesus Christus, anche Ihesus, onde i compendî IHS, IHS, e simili). Φαρισαῖοι). In questo periodo gravi divergenze teologiche emersero tra sadducei e farisei: l'idea che il sacro potesse esistere al di fuori del Tempio – concetto centrale per gli esseni – era condiviso ed esaltato dai farisei. Gesù replica alle accuse rivelandosi come Dio in persona, suscitando le ire degli interlocutori che tentano di lapidarlo. FARISEI (ebr. – 1. I farisei inizialmente assumono nei confronti di Gesù un atteggiamento ambivalente. Alla presunta sacralità della tradizione farisaica, Gesù contrappone la sacralità effettiva dei comandamenti di Dio, per dimostrare che l'osservanza maniacale dei precetti desunti dalla Legge ha finito per stravolgere il significato profondo della Legge e per spacciare come volontà divina quelli che in realtà sono "precetti di uomini". Qualunque siano le loro aspirazioni per il futuro e pretese per il presente, i rabbini, sebbene potenti e influenti, costituiscono una minoranza che cerca di esercitare autorità senza molto supporto governativo, di dominare senza mezzi effettivi di coercizione. Voi farisei purificate l'esterno della coppa e del piatto, ma il vostro interno è pieno di rapina e di iniquità. La differenza principale, tuttavia, era la costante aderenza dei farisei alle leggi e alle tradizioni del popolo ebraico in opposizione all'assimilazione. Gesù critica severamente il loro legalismo e la loro ipocrisia (Mt 6,1-2; 23,2-6) e mette in guardia i suoi discepoli dall'imitare il loro comportamento.
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