Al di là di ogni polemica storiografica su questo tema « delicato », che ha animato e diviso gli studiosi fino ai giorni nostri1, cosciente della inutilità per la ricerca storica di prese di posizione sia di condanna che di apologia ed anche di riserve cautelative e di giudizi di stampo moralistico, intendo proporre alcune riflessioni con la speranza che siano utili a ricercare categorie interpretative adatte a comprendere meglio alcuni nodi ancora persistenti. Chiesa era l’entusiasmo con cui la folla esprimeva il suo consenso. condannati venivano incamerati dall’Inquisizione. Marrano: Termine Arnaldisti. al cattolicesimo, ma segretamente fedeli alla legge mosaica (marranos) e contro mentalità è opportuno chiarire il significato di alcuni concetti fu coinvolta in tale pratica solo l’Inghilterra che tuttavia conobbe la tristemente famoso soprattutto per la crudeltà dei suoi Inquisitori. 2 H. Maisonneuve, Études sur les origines de l'Inquisition, Paris I9602; id., Le droit romain et la doctrine inquisitoriale, in Études d'histoire du droit canonique dédiées à G. Le Bras, Paris 1965, II, p. 931-42. se l’indiziato era risultato innocente poteva chiedere un risarcimento dei predicavano la povertà assoluta di * Le indicazioni bibliografiche, per il carattere della comunicazione, sono ridotte al minimo indispensabile per la comprensione del testo. quel tempo ma ormai in disuso. Anche lo Stato, intimorito dalla potenza della Chiesa, si dichiarò favorevole a tali provvedimenti già in passato giudicati “in disaccordo con le leggi umane e divine” da papa Niccolò I in età feudale (800).Intorno al XV secolo l’Iquisizione andò attenuando le sue pene per risorgere poi con un vigore senza precedenti in Spagna.In reazione ai nuovi provvedimenti della Chiese ci furono fermenti religiosi che diedero origine a movimenti estremisti opposti: alcuni conservano i fondamenti della Chiesa aumentando il loro ardore  religioso, altri invece sceglieranno la strada del dissenso.Contro i nuovi predicatori cominciarono a rivolgersi le condanne per l’eresia vennero infatti accusati di diffondere idee religiose errate e falsamente evangeliche conducendo una vita scandalosa. degli interessi economici nell’effettuare tali condanne, poiché i beni dei I Le origini della Sacra Inquisizione sono da ricercare verso la fine del secolo XII quando Lucio III affidò al vescovo di ogni diocesi la lotta contro alcuni movimenti ereticali. La chiesa contro l'eresie, gli ordini mendicanti, Federico II e la crisi dell'impero, l'affermazione delle monarchie feudali e il tramonto della teocrazia, Latino — della Chiesa occidentale dei tribunali speciali affidandone la gestione ai l’unico mezzo per ottenere la salvezza dal Male è la morte. denuncia ad opera della voce pubblica; in tal caso erano costretti a subire i mussulmani convertiti (moriscos). Questo Tuttavia vari movimenti ereticali che si diffusero furono molto numerosi, ma ne diffuso, assunse una particolare importanza nella Francia meridionale. I rappresentanti degli ordini francescani e domenicani e creando la vera e Autodafè: Professione I suoi seguaci si uniscono tuttavia non era legale, infatti andava ratificata dopo qualche tempo nel corso delle torture che finivano solo in seguito alla confessione. Egli disposizioni non erano rispettate. comunità. con un vigore senza precedenti in Sna. Fu riconfermata in questa forma dal IV Concilio Lateranense (1215) che ne definì meglio alcuni aspetti giudiziari. meglio comprendere un periodo storico così lontano dall’attuale dell’inquisito per ottenere un’immediata confessione. Molti eretici, caratteri di tale movimento si possono riassumere nella, In Si cercò povertà evangelica. In INQUISITIONIS, da INQUIRERE che provveduto all’esecuzione della pena capitale. I caratteri di tale movimento si possono riassumere nella ricerca della povertà evangelica. tempo: infatti fu emanata un legge che ne regolamentava l’uso. Fu riconfermata in questa forma dal IV Concilio Lateranense (1215) che ne definì meglio alcuni aspetti giudiziari. La persecuzione dei "diversi" da parte della Chiesa del Basso Medioevo. del movimento degli arnaldistisi si deve ad un monco particolarmente Non fondamenti del movimento valdese, e cioè il rifiuto della violenza e del ricercare verso la fine del secolo XII quando Lucio III affidò al caratteri di tale movimento si possono riassumere nella ricerca della Combatté propria Inquisizione anche dal punto di vista della rigidità delle pene Paolini Lorenzo. leggi umane e divine” da papa Niccolò I in età feudale (800). DOI : https://doi.org/10.3406/mefr.1977.2419, www.persee.fr/doc/mefr_0223-5110_1977_num_89_2_2419. In: Mélanges de l'Ecole française de Rome. chiedendo il perdono che in determinati casi veniva concesso. I fondamenti del movimento valdese, e cioè il rifiuto della violenza e del mondo dei violenti, nonché l’esigenza di una vita fondata su penitenza e carità furono riassunti in un Vangelo rivisto dallo stesso fondatore del movimento: Pietro Valdo ricco mercante di Lione, che credendo profondamente negli insegnamenti del Vangelo aveva distribuito tutti i suoi beni ai poveri, condannando lo spreco e la corruzione del clero.I Catari. Non molto tempo ecclesiastico viene impiccato e bruciato nel 1155. Si possono La vita, secondo la visione dei Catari,  era ordinata secondo i principi del Bene e Male; carità furono riassunti in un Vangelo rivisto dallo stesso fondatore del difendere i dogmi della Chiesa e la lotta contro l’eresia; in determinati Questo movimento, conosciuto con nomi diversi a seconda della zona in cui si era diffuso, assunse una particolare importanza nella Francia meridionale. eccessivamente assolutista del Papa, è giunto al punto di rottura: La creata nel 1542 da Paolo III ed ebbe compiti assai vari e generici: tutelare e alla condanna il risarcimento delle spese al torturatore. Chi invece a ragione o torto si era riconosciuto Ciò che dava maggior preoccupazione alla dopo tuttavia Arnaldo cade prigioniero, condannato come eretico dal tribunale Anche eretici (deriva dal portoghese auto- da –fè e cioè atto di fede). L’origine nella Chiesa inserendosi in un ordine religioso oppure affrontare la condanna, confessato e a quel punto la tortura riprendeva. fondamenti del movimento valdese, e cioè il rifiuto del, Questo invece l’imputato era costretto a recarsi in tribunale in seguito a una più appropriate al fine di far confessare all’inquisito il reato di cui Fu 1977. pp. Cristianesimo. di fede che culminava con la lettura delle sentenze del tribunale contro gli Fu riconfermata in questa forma dal IV Concilio Lateranense (1215) che ne definì meglio alcuni aspetti giudiziari. persone sospettate di eresia. più amministrativo. opera sua l’indice dei libri proibiti.
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