Un sermone ... “Sulla quistione romana”. Muovere infatti non significa altro che trarre qualcosa dalla potenza all’atto; e nulla può essere ridotto dalla potenza all’atto se non da parte di un ente che è già in atto». Diego Maron... “Deum et Dóminum Angelórum María suum fílium appé... [DIFUNDE TU FE CATOLICA] “Las Glorias de María... San Francesco Borgia, il Saverio dell’Occidente, [DIFUNDE TU FE CATOLICA] ANIVERSARIO DEL PAPA PÍO XII. Acconsento all'iscrizione alla newsletter (. Cardinale fra’ Ag... [DIFUNDE TU FE CATOLICA] CON CRISTO O CONTRA ÉL. Discorso del Santo Padre Be... [DIFUNDE TU FE CATOLICA] EL MARTIRIO DE LA REINA MARÍA ... «Deporre il Papa?», un libro-bomba che farà discutere... “Qualunque cosa con il Rosario!” (San Pio X). Immanuel Kant e Tommaso d’Aquino (III° parte): le cinque vie, Immanuel Kant e Tommaso d’Aquino (II° parte): le due quaestiones. Inoltre, ciò condurrebbe ad una povertà ontologica, perché verrebbe meno il diverso, nella misura in cui il medesimo possedesse la capacità di auto prodursi. Perché conoscerne le vite? Entrato nell’ordine domenicano, è allievo di Alberto Magno. Come cattolico considero interessanti ed importanti tutti gli sviluppi della filosofia moderna e contemporanea. La regalità sociale d... [DIFUNDE TU FE CATOLICA] EL CORAZÓN QUE ATRAE TODAS LAS... ‘Papa Francesco promuove l’unione civile tr... Consacrazione di tutto il genere umano al Cuore santiss... Quando san Filippo Neri salvò la vita al futuro papa Be... [DIFUNDE TU FE CATOLICA] SAN ANTONIO MARÍA CLARET, Após... IL SS. Tommaso nel dimostrare l’esistenza di Dio, nelle seconda via, prende le mosse dal concetto di causa efficiente. Tommaso propone una dimostrazione dell'esistenza di Dio a posteriori, partendo da cinque vie (modalità) diverse del dato empirico, che rinviano, come condizione ultima della loro possibilità, alla necessità dell'esistenza di un Principio Primo. Tommaso continua, dicendo: “noi vediamo che alcune cose, le quali sono prive di conoscenze, cioè i corpi fisici, operano per un fine, come appare dal fatto che esse operano sempre o quasi sempre allo stesso modo per conseguire la perfezione[…], ma per una predisposizione raggiungono il loro fine. Infatti, a sua volta la dinamite (riprendendo l’esempio) è l’effetto di un particolare preparato chimico (causa efficiente), a sua volta questo preparato deriva dalla sintesi di nitroglicerina e farina fossile, ma la nitroglicerina è stata causata dalla composizione di nitrocellulosa e glicerina e così via. Ciò che può non essere ed è, un tempo non esisteva, ma questa è la peculiarità di tutti gli enti naturali, i quali iniziano e finiscono, venendo generati e corrompendosi poi. Ora, tutto ciò che si muove è mosso da altro […]. [DIFUNDE TU FE CATOLICA] SOR LORENZA DÍAZ BOLAÑOS, la c... [DIFUNDE TU FE CATOLICA] LA APOSTASÍA ACTUAL: LA SOLUCI... Un pessimo Papa? Né si può dimostrare, filosoficamente, la creazione del mondo nel tempo. La quinta via. Seconda parte: le o... Intervista con P. Gulisano sul nuovo libro «Se verame... Il dogma del Purgatorio – Sollievo delle anime: m... L’altare privilegiato. Per i testi riportati si vedano interamente La Somma Teologica, edita dalle Edizioni Studio Domenicano (Bologna 2014) e Introduzione alla filosofia cristiana di E. Gilson, edita dall’Editrice Massimo (Milano 1986). Ad ogni modo l’impianto argomentativo delle cinque vie resta valido ancora oggi, ma ovviamente, dopo tutte le obiezione mosse dalla filosofia moderna, è necessario riconsiderare tutti i dettagli in modo da poter rispondere puntualmente a tutti i dubbi, cosa che i tomisti moderni hanno fatto. Non a caso, invatti Tommaso rifiutava la prova ontologica proposta da S. Anselmo d’ Aosta. Vi è dunque un qualche essere intelligente dal quale tutte le realtà naturali sono ordinate al fine: e questo essere lo chiamiamo Dio».Come si è potuto notare, le cinque vie sono puramente razionali, e dunque autonome dalla fede, sebbene per san Tommaso «la sola certezza infallibile e assolutamente vera resta quella dell’atto di fede».Molti pensatori hanno raggruppato le cinque vie in una sola secondo cui la contingenza di tutte le cose del mondo rimanda a Dio, senza il quale nulla sarebbe creato.Nonostante ciò, E. Gilson afferma che è necessario che vi siano molteplici vie poiché «Dio non può apparire come la conclusione inevitabile di una sola linea di pensiero sul mondo, bensì come la conclusione di tutte quelle linee lungo le quali la conoscenza umana del mondo può raggiungere profondità». Ragion per cui non si può non porre all’origine del contingente un ente la cui natura è meta-temporale perché necessario, possedendo in sé la ragione della sua necessità, in quanto la sua natura è di essere un ente che non può non essere, e quest’ente non può che essere Dio. (art. Per dirla con Blaise Pascal, nel cammino di fede contano di più le “ragioni del cuore” che non le “ragioni della ragione”. La quinta via è forse la dimostrazione di Dio più vicina al senso comune, ed è ancora presente in modo meno articolato, rispetto alla struttura argomentativa tommasiana, in età moderna e contemporanea: l’ordine che è presente in natura rimanda alla possibilità di attribuire tale ordine ad un principio intelligente. [QUESTIONE ROMANA] Il Breve ‘Cum Catholica Eccles... San Giuseppe da Copertino, il frate che volava su papi ... [DIFUNDE TU FE CATOLICA] LOS ESTIGMAS DE SAN FRANCISCO ... [QUESTIONE ROMANA] La lettera ‘Quantunque le sian... Una breve pagina di storia che sembra descrivere il pre... Valle de los Caídos. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati. Ovvero: ipotesi su ciò ... “Più un’anima è santa, più esercita un profondo influss... [GLORIE DEL CARDINALATO] S.E.R. Cardinale Louis de Noga... [DIFUNDE TU FE CATOLICA] EL SANTO ÁNGEL QUE CUSTODIA A ... Rettifica della diocesi di Assisi sul corpo di Carlo Ac... VIDEO. OK Luigi, pero’ esistono anche ragioni molto valide per criticare le posizioni della filosofia moderna e positivista. San Tommaso dedica proprio la prima parte della Summa Theologiae a quest’argomento, ovvero alla difesa e alla dimostrazione dell’esistenza di Dio, sostenendo che «lo scopo principale della dottrina sacra è quello di far conoscere Dio»: medesimo scopo si prefigge questo articolo che, senza pretese di particolari “illuminazioni”, intende riconsiderare la trattazione di san Tommaso circa l’esistenza di Dio e la sua dimostrazione, attualizzandola grazie anche all’ausilio di alcunicommenti del notissimo filosofo neotomista francese Etienne Gilson (1884-1978) che spesso sarà citato proprio a tal fine.Nella seconda questione della prima sezione della Summa dal titolo Trattato su Dio, l’esistenza di Dio (De Deo, an Deus sit), quest’argomentazione viene tripartita; san Tommaso pone infatti tre quesiti: è di per sé evidente che Dio esiste? Così spiega san Tommaso stesso: «Bisogna porre un essere unico, che sia l’essere assolutamente perfetto e assolutamente vero […]. La contemporaneità è contemplata tra cose diverse, non nel medesimo ente. Chiedo scusa! Riprova. Le note della Chiesa militante. San Pio X commenta e condanna il “giubileo della ... ECCO A VOI IL SITO DI RADIO SPADA COMPLETAMENTE RINNOVA... [DIFUNDE TU FE CATOLICA] SAN ESTEBAN, Rey Apostólico de... J.R.R. Bisogna che tramite questo essere unico siano tutte le altre cose che non sono il loro essere, ma hanno l’essere per partecipazione».Tornando ora all’argomento dimostrativo dell’esistenza di Dio, san Tommaso afferma: «L’esistenza di Dio e altre verità che riguardo a Dio si possono conoscere con la ragione naturale non sono, come è detto in Rm (1,19 ndr), articoli di fede, ma preliminari agli articoli di fede […]. Nel primo sed contra (così erano definite le controtesi nella quaestio, tipiche delle disputae medievali), san Tommaso, riprendendo i primi principi delladimostrazione in Aristotele, afferma che, poiché si è appurato che l’esistenza di Dio è evidente di per sé, «nessuno può pensare l’opposto di ciò che è di per sé evidente».Tuttavia, riprendendo il Salmo 14 (13), in cui si afferma che «lo stolto pensa: Dio non esiste», san Tommaso ammette che allora l’evidenza di Dio non è evidente, poiché c’è qualche uomo (benché stolto) che può pensare l’inesistenza di Dio.L’esito di questo primo articolo è dunque il seguente: Dio è evidente di per sé, ma non è evidente per l’uomo. Immanuel Kant e Tommaso d’Aquino (IV° parte): l’esistenza di Dio nell’Illuminismo, Immanuel Kant e Tommaso d’Aquino (V° parte): la metafisica nella “Critica della ragion pura”, Le prove filosofiche dell’esistenza di Dio, secondo Tommaso d’Aquino, Cari irlandesi, non illudetevi: le unioni gay rimangono eticamente contro l’uomo. Cristo vita dell’anima dell’Abate C. Marmio... Sermone di san Bernardo sugli Angeli Custodi. Un ente perfettissimo che possiede al massimo grado tutte le essenze. 17,  Rcs Quotidiani, Milano 2010, pp. Mons. Riassunto su San Tommaso e sulla scolastica Ma perché procedere all’infinito non è accettabile dal punto di vista logico di Tommaso?
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