Gesù dichiarò a Simone che Satana cercava in loro la sua preda, ma che egli avrebbe pregato per loro. Gv. C'è da dire che Pietro indirizzò la sua Prima lettera ai cristiani del Ponto, della Galazia, della Cappadocia, dell'Asia e della Bitinia letterali quindi si potrebbe concludere che anche Babilonia doveva essere letterale. Uno dei primi cicli pittorici sulla vita di san Pietro era quello che si trovava nell'antica basilica vaticana, che venne in seguito distrutta e ricostruita nuovamente. Con una serie di argomentazioni l'archeologa Margherita Guarducci giunse alla conclusione che il martirio dell'apostolo avvenne il 13 ottobre 64[96] (e i più recenti Annuari Pontifici non hanno ancora definito l'incertezza). Secondo le Omelie di san Clemente Pietro ebbe più d'una volta discussioni pubbliche col mago Simone di Samaria, che insegnava dottrine spiritualiste mescolate con la mitologia greca e compiva stupefacenti prodigi con i quali conquistava l'attenzione della folla[79]. (1963), Il primato di Pietro nella Chiesa Ortodossa, Crestwood NY, Atti di Pietro e Paolo dello Pseudo-Marcello, Gli Apocrifi del Nuovo Testamento, vol. Piazza San Pietro Mussolini, «Jonah» infatti potrebbe essere la rara abbreviazione di “Johanan”, «Giovanni». Le ipotetiche ricostruzioni cronologiche circa la vita di Pietro e la storia della Chiesa dei primi decenni variano, seppure per pochi anni, a seconda degli studiosi. Là Pietro fu legato da un altro come Gesù gli aveva profetizzato, quando fu legato alla croce», Per illustrare il fatto che non è importante con quale acqua si amministri il battesimo, scrive che non c'è, «[...] nessuna differenza tra quella con cui Giovanni battezzava nel Giordano e quella con cui Pietro battezzava nel Tevere». I malati venivano portati lungo la via dove passava Pietro affinché “anche solo la sua ombra coprisse qualcuno di loro”. «Tu es Petrus, et super hanc petram aedificabo Ecclesiam meam et [...] tibi dabo claves Regni Caelorum.», «Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e [...] a te darò le chiavi del Regno dei Cieli.». I sinedriti ne furono sconcertati: ritenevano Pietro e Giovanni uomini semplici, ma vedendo con quale autorità Pietro sapesse parlare restarono attoniti e più ancora li sorprese la presenza, inconfutabile, del miracolato. In tale dialogo si rileva un gioco di verbi molto significativo. L'apostolo fu sepolto nelle vicinanze dell'obelisco, dove rimase fino al 258 quando, per mettere al sicuro le spoglie durante la persecuzione di Valeriano, fu trasferito nelle catacombe di San Sebastiano, insieme ai resti di Paolo. Quando i loro persecutori li vollero convocare per interrogarli, appreso che i prigionieri erano nel Tempio, intenti a insegnare, li fecero ricondurre davanti a loro, ma, adirati per la tranquilla ostinazione dei due apostoli, furono calmati solo dall'intervento di Gamaliele. Dietro sono dipinte le scene del rinvenimento della moneta e del tentativo di lapidazione di Gesù sullo sfondo del Tempio di Gerusalemme a struttura rinascimentale e dell'arco di Costantino. Dai vangeli sappiamo che si chiamava Simone bar Jona, cioé figlio di Giona ed era di Betsaida, sulle rive del lago di Tiberiade. Pietro consigliò dunque loro di pentirsi e farsi battezzare in nome di Cristo. Contemporaneamente, nella basilica Lateranense si assiste all'ostensione dei reliquiari contenenti le teste di san Pietro e di san Paolo. Dopo la sosta in Samaria, Pietro fece ritorno alla pianura costiera. A questa prima predicazione seguì il primo miracolo dell'apostolo: nel nome di Gesù, Pietro restituì la salute a uno storpio che chiedeva l'elemosina. La data d'inizio del ministero di Gesù resta comunque incerta poiché il vangelo di Luca riferisce "il 15º anno di governo di Tiberio", Non sono inseriti i passi biblici relativi alla sequela di Pietro poiché sarebbero troppo numerosi essendo sparsi in tutto il Vangelo, McKenzie nega anche che si possa individuare con esattezza il luogo della sepoltura dell'apostolo, ma conclude che ", Le campagne di scavo furono condotte, tra gli altri, da Virgilio C. Corbo, Stanislao Loffreda, Emanuele Testa e August Spijkerman, Michele Mazzeo, Pietro roccia della Chiesa, pag.437, Michele Mazzeo, Pietro roccia della Chiesa, pag.443, Eusebio, Historia ecclesiastica 2,25,3-5; 1Clemente 5,2-7, Bibbia di re Giacomo. Nei pressi delle terme di Caracalla secondo la tradizione avrebbe perso la fascia che gli stringeva una gamba, oggi custodita nella chiesa dei Santi Nereo e Achilleo, detta appunto "in fasciola"[82]. Cullmann O., "San Pietro. Durante la fuga, mentre si trovava sulla via Appia, gli venne incontro Gesù, portando con sé la sua croce. La tradizione indica il giorno della sua morte nel 31 maggio, data passata poi nel Martirologio Romano. Primato di Pietro § Interpretazione cattolica, Primato di Pietro § Interpretazione ortodossa, Primato di Pietro § Interpretazione protestante, Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, Guarigione del paralitico e risurrezione della cristiana Tabita, Pietro guarisce i malati con la sua ombra, Distribuzione delle elemosine e morte di Anania, Resurrezione del figlio di Teofilo e san Pietro in cattedra, L'archeologia ci parla del Gesù storico, di Pierbattista Pizzaballa - Diario, Matteo 17,1-8; Marco 9,2-8 e Luca 9,28-36, Sophia: rassegna critica di filosofia e storia della filosofia vol.29, 1961, Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, Domenica delle palme e della passione del Signore, Domenica di Pasqua e della resurrezione del Signore, Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Corpus Domini), Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Pietro_(apostolo)&oldid=116647635, Personaggi citati nella Divina Commedia (Inferno), Personaggi citati nella Divina Commedia (Paradiso), Voci biografiche con codici di controllo di autorità, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo, Tutte le Chiese che ammettono il culto dei santi, Pietro è sposato a Cafarnao e lavora come pescatore con Andrea, suo fratello, Giacomo e Giovanni di Zebedeo, Inizio del ministero pubblico di Gesù. Nel periodo tra il IV e il VI secolo è particolarmente frequente l'immagine della consegna della legge a Pietro, che compare in vari tipi di monumenti: Cristo consegna a Pietro una pergamena aperta o arrotolata in cui spesso si trova la scritta Lex Domini (la legge del Signore).
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